03.12.2012 - Decoro Day: prosegue con grande successo l’iniziativa di pulizia dei quartieri
Continua con successo da più di anno la grande iniziativa ideata e finanziata dal Municipio XVII – unica nel suo genere in tutta Roma- a favore del decoro urbano nei quartieri del nostro territorio: pulizia di strade, piazze e giardini su segnalazione dei residenti. Da ottobre del 2011, infatti, le squadre di “Volontari per il Decoro Urbano e per il Verde” non solo ripuliscono marciapiedi, parcheggi, aree ciclabili, cortili pubblici, ma anche si dedicano alla manutenzione delle aree verdi: parchi, aiuole e giardini pubblici.
Il Municipio XVIII ha affidato alla Cooperativa Heliopolis la gestione di questo servizio che vede coinvolti ben 24 operatori divisi in 4 squadre. Ogni giorno, dal lunedì al sabato, sono attive due squadre, ognuna composta da 5 operatori e un responsabile. Il calendario delle attività viene deciso in base alle necessità dei vari quartieri, individuate anche grazie alle segnalazioni dei cittadini che possono scrivere a questo indirizzo di posta elettronica: decorourbano@municipio18.it indicando le zone di incuria e degrado ambientale.
In seguito al successo evidente di questo progetto, il Municipio XVIII – insieme ad alcuni comitati e associazioni impegnate contro il degrado e le affissioni abusive - ha stabilito un appuntamento mensile: il Decoro Day. In queste giornate, i rappresentanti istituzionali del Municipio XVIII, gli attivisti e i singoli cittadini che rispondono all’appello ripuliscono le strade, aiutati dall’Ama che rimuove i rifiuti raccolti e dal Pronto Intervento Centro Storico (PICS) che censisce gli impianti di affissione abusiva.
«Si tratta di un bel segnale per tutti e di un esempio da seguire» sostiene Fabio Benedetti Presidente del Consiglio del Municipio XVIII impegnato a pulire durante il Decoro Day del 24 novembre 2012 «ma dobbiamo impegnarci tutti, ognuno di noi, a non sporcare questa nostra bella città, ma anzi a prenderci cura di essa costantemente, con attenzione e sensibilità».